Separatori, decanter e centrifughe per succhi di frutta e verdura
Nell’industria della lavorazione della frutta e della verdura sono molti i casi in cui è impossibile non considerare l’uso di un separatore centrifugo; che sia per rimuovere la polpa dai succhi di frutta, chiarificandoli, tramite un separatore centrifugo a dischi oppure per chiarificare i liquidi ottenuti nella produzione di succhi di frutta e verdura.
Centrimax fornisce dei separatori centrifughi e dei decanter usati dei principali produttori come GEA Westfalia Separator, Alfa Laval e Flottweg. Inoltre offriamo anche centrifughe a vite del produttore Siebtechnik.
Tutte le centrifughe vengono sottoposte ad un processo di revisione completa e vengono dotate di un nuovo sistema di controllo PLC (Siemens S7) e vengono poi testate nel dettaglio sul nostro banco di prova. Dopo aver superato i nostri test, le centrifughe vengono consegnate con garanzia meccanica.
Separatori per succhi di frutta e verdura
Centrimax fornisce delle macchine usate per succhi di frutta e verdure, con garanzia e completamente revisionate.
Dopo la spremitura con le presse o i decanter, il succo ottenuto è ancora torbido. Per evitare che i succhi vengano danneggiati bisogna rimuovere queste particelle torbide il prima possibile. I separatori-chiarificatori si adattano particolarmente alla pre-chiarificazione del succo.
A seconda del contenuto di torbidità desiderato del succo di verdura da produrre, è possibile utilizzare dei separatori ad alta velocità per la chiarificazione fine del succo primario ottenuto.
Nella produzione dei succhi di agrumi si possono utilizzare i separatori soprattutto nella chiarificazione del succo ottenuto dopo la spremitura e la finitura. Inoltre possono essere utilizzati per degli oli essenziali così come per dei processi particolari.
Il succo appena prodotto può contenere dell’olio indesiderato, prodotto dalla spremitura delle scorze e che potrebbe conferire, a partire da una certa quantità, un sapore amaro al succo. Anche questo olio può essere separato tramite dei separatori centrifughi specifici.
L'olio essenziale contenuto nelle scorze degli agrumi viene lavato via con acqua e poi separato nei suoi componenti acqua e oli essenziali in un sistema centrifugo a 2 livelli.
Durante l'estrazione dell'olio essenziale, delle cere potrebbero finire nella parte oleosa. Con l’ausilio di un separatore particolare queste cere possono essere rimosse dall’olio.
Con l’aiuto di un decanter, l'estratto grezzo ottenuto dalle bucce di frutta fresca viene separato dalle vinacce e successivamente chiarificato in un'ulteriore fase con l'ausilio di separatori. In seguito alla successiva precipitazione vengono utilizzati nuovamente i decanter.
I separatori vengono utilizzati per la pre-chiarificazione del succo dopo che è stato nel finisher e sotto forma di chiarificatori ad alta velocità per l’affinamento.
Se si sceglie il processo di ultrafiltrazione per la chiarificazione del succo, vengono prodotti i cosiddetti retentati. Alcuni di essi hanno un alto contenuto di solidi, che possono essere concentrati utilizzando la tecnologia del decanter per recuperare il prezioso succo. Grazie a speciali separatori, gli intervalli di pulizia dell'impianto di ultrafiltrazione possono essere notevolmente allungati e la sua efficacia può essere aumentata.
Decanter per succhi di frutta e verdura
Centrimax fornisce dei decanter con garanzia e completamente revisionati per succhi di frutta e verdura.
Con la premessa di "flessibilità, lavorazione completamente continua, resa elevata e costante, qualità del prodotto costantemente elevata ed economia", i decanter sono stati ulteriormente sviluppati come alternativa ai sistemi di pressatura convenzionali per l'impiego nell'industria dei succhi di frutta. Inoltre, i decanter sono adatti anche per separare i componenti indesiderati della frutta nell'ambito della produzione di purea.
Con la premessa di "flessibilità, lavorazione completamente continua, resa elevata e costante, qualità del prodotto costantemente elevata ed economia", i decanter sono stati ulteriormente sviluppati come alternativa ai sistemi di pressatura convenzionali per l'impiego nell'industria dei succhi di verdura.
Per ottimizzare la produzione di succhi di frutta e verdura si possono utilizzare dei decanter per il recupero del succo dalla torbidità sedimentata.
Con l’aiuto di un decanter, l'estratto grezzo ottenuto dalle bucce di frutta fresca viene separato dalle vinacce e successivamente chiarificato in un'ulteriore fase con l'ausilio di separatori. In seguito alla successiva precipitazione vengono utilizzati nuovamente i decanter.
Se si sceglie il processo di ultrafiltrazione per la chiarificazione del succo, vengono prodotti i cosiddetti retentati. Questi hanno un alto contenuto di solidi, che possono essere concentrati utilizzando la tecnologia del decanter per recuperare il prezioso succo.
L'acqua di sbucciatura, l'acqua di risciacquo e altre acque di scarico della produzione di succhi di frutta e verdura causano costi di smaltimento, la cui riduzione è l'obiettivo di ogni azienda. La conversione, cioè la chiarificazione o la concentrazione di queste acque reflue può essere effettuata mediante decanter.
Centrifughe per succhi di frutta e verdura
Centrimax fornisce delle centrifughe con garanzia e completamente revisionate per succhi di frutta e verdura.
Soprattutto le centrifughe a vite sono risultate adatte alla pre-chiarificazione continua della purea dopo lo sminuzzamento delle verdure.