Centrifughe industriali

Oltre ai separatori centrifughi e alle centrifughe decanter usati e revisionati, Centrimax - Winkelhorst Trenntechnik GmbH è anche fornitore di vari tipi di centrifughe industriali delle ditte GEA Westfalia Separator, Flottweg e Alfa Laval, che possono essere utilizzate per la deumidificazione di solidi, la chiarificazione di liquidi e/o la separazione contemporanea di due liquidi di diversa densità.

Le centrifughe industriali possono essere suddivise in centrifughe di filtrazione e centrifughe di sedimentazione:

Centrifughe di filtrazione (centrifughe a filtri)

A differenza della centrifuga di sedimentazione, la centrifuga a filtro ha un tamburo perforato (simile a quello di una lavatrice), che viene coperto dall'interno con un filtro adatto (in base al relativo prodotto).

Nelle centrifughe industriali questi tipi di filtro possono essere per esempio:

Nelle centrifughe industriali la sospensione fluisce dall'interno verso l'esterno tramite il filtro e la parete del tamburo perforata, mentre le particelle solide vengono trattenute dal filtro. In base al tipo di centrifuga industriale le sostanze solide che vengono trattenute dal filtro possono essere rimosse con pulizia:

  • manuale (centrifuga tubolare, alcuni tipi di centrifughe a tre colonne)
  • periodica: attraverso una lama che periodicamente attraversa il tamburo (centrifughe a coltello orizzontale)
  • periodica: attraverso l’inversione periodica di un telo filtrante (centrifughe a sacco invertibile)
  • continua: tramite un pianale mobile che oscilla (centrifughe pusher)
  • continua: tramite una coclea che ruota continuamente con un numero di giri differenziale (centrifuga a vite Conturbex)
  • continua: tramite un tamburo conico assiale in oscillazione (centrifughe vibranti)

Nello specifico appartengono alle centrifughe di filtrazione:

Centrifughe di sedimentazione

Le centrifughe di sedimentazione non dispongono di un tamburo perforato. Esse usano la forza centrifuga per accelerare il processo naturale di sedimentazione delle sospensioni o per separare le emulsioni. Le centrifughe di sedimentazione, in cui la sospensione viene costantemente alimentata e il liquido chiaro viene continuamente scaricato, sono chiamate centrifughe a troppopieno. Le centrifughe a coclea (centrifughe decanter) sono costituite da un rotore cilindrico-conico che ruota grazie ad una coclea situata all’interno che, con un numero di giri differenziale, permette uno scarico permanente dei residui solidi. Vengono usate principalmente per la disidratazione dei fanghi di depurazione (trattamento di olio industriale e minerale) e nel settore delle biotecnologie.

La centrifuga di sedimentazione dispone di un tamburo (non forato). Queste centrifughe vengono utilizzate per la chiarificazione di sospensioni.
Il liquido da centrifugare di norma viene inserito continuamente nella macchina e viene espulso anche senza interruzioni. Per questo a volte vengono chiamate anche centrifughe a troppopieno.
Lo scarico delle parti solide avviene diversamente. A tal proposito si possono distinguere le centrifughe:

Appartengono alle centrifughe di sedimentazione:

Possiamo fornire le centrifughe di filtrazione e sedimentazione appena presentate delle ditte Andritz Separation (ex Krauss Maffei), Siebtechnik (TEMA), Heinkel, CEPA (Carl Padberg), Sharples, GEA Westfalia Separator, Flottweg, Alfa Laval ecc.

Le centrifughe industriali di Centrimax vengono fornite con un nuovo sistema di controllo PLC e con una garanzia meccanica. È così che una centrifuga di sedimentazione ottiene il carattere di un macchinario nuovo di zecca.

Vantaggi e Utilità delle Centrifughe Industriali

Presentiamo in modo breve e conciso i vantaggi dell'utilizzo delle centrifughe industriali in vari settori:

Aumento dell'Efficienza della Produzione

Le centrifughe industriali ottimizzano la separazione di solidi e liquidi, portando a un notevole aumento dell'efficienza produttiva. Ciò significa meno tempi di inattività e una resa maggiore di materiali utilizzabili.

Applicazioni Versatili

Le nostre centrifughe sono estremamente versatili e trovano impiego in vari settori, tra cui l'industria alimentare e delle bevande, la chimica, la farmaceutica e il trattamento dei rifiuti. Questa flessibilità consente di trovare una soluzione su misura per le vostre esigenze specifiche.

Alta Precisione di Separazione e Qualità

Grazie alla tecnologia avanzata, le nostre centrifughe offrono un'eccezionale precisione di separazione e garantiscono l'alta qualità dei prodotti finali. Questo è particolarmente importante nei settori in cui la purezza e la coerenza sono fondamentali.

Efficienza dei Costi

Utilizzando macchine revisionate da Centrimax, beneficerete di notevoli risparmi sui costi rispetto all'acquisto di nuove attrezzature, senza compromettere le prestazioni o l'affidabilità.

Sostenibilità e Rispetto dell'Ambiente

Le nostre centrifughe contribuiscono a ridurre i rifiuti e a riciclare risorse preziose. Questo non solo supporta i vostri obiettivi di sostenibilità, ma aiuta anche a proteggere l'ambiente.

Affidabilità e Durata

Ogni macchina offerta da Centrimax è completamente revisionata e testata per garantire un'elevata affidabilità e una lunga durata. La nostra garanzia meccanica e le garanzie complete vi offrono ulteriore sicurezza.

Con le centrifughe industriali di Centrimax, non solo ottenete macchine potenti e affidabili, ma anche un partner competente che vi supporta in ogni fase. Scoprite le nostre soluzioni e vedete come possiamo ottimizzare i vostri processi.

Scopri le centrifughe industriali nel nostro magazzino.

Contattaci!

 
Calcola 7 più 1.